Trasparenze di teatro carcere 2023

Istituti Penitenziari di Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Bologna, Forlì, Ravenna, Modena
trasparenze di teatro carcere 2023

Il 13 novembre a Reggio Emilia presso gli Istituti Penitenziari (via Luigi Settembrini, 8) prende il via il Festival Trasparenze di Teatro Carcere 2023, un percorso che prosegue fino al 23 dicembre 2023 tra gli spettacoli del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, formato delle compagnie che operano con progetti teatrali nelle carceri della regione Emilia-Romagna. Terza edizione organizzata dal Teatro del Pratello, con il sostegno del Ministero della Cultura. Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Bologna, Forlì, Ravenna e Modena le città coinvolte.

Peculiarità del progetto artistico del festival è lo sviluppo di un tema comune tra le attività teatrali attive in 14 sezioni di 8 Istituti Penitenziari per adulti: Bologna (Sezione Femminile), Ferrara (sezione maschile), Forlì (sezione maschile e sezione femminile), Ravenna (sezione maschile), Parma (sezione maschile), Castelfranco Emilia (Sezione maschile detenuti e internati), Modena (sezione maschili e sezione femminile), Reggio Emilia (sezioni femminili e sezione maschile) e con minori in carico ai Servizi di Giustizia Minorile dell’area penale esterna. Il festival è la sfida di sette compagnie teatrali che, con poetiche ed esperienze pregresse, talvolta molto distanti tra loro, in un progetto di rete, si danno un tema comune da sviluppare su tre anni: tema del triennio 2022-2024 è Miti e Utopie, che si sviluppa con un sottotitolo di tre parole: Errare/Perdono/Comunità. Tre ambiti di ricerca particolarmente significativi per il luogo, il carcere, nel quale si svolgono le attività di produzione.

L’edizione 2023 si arricchisce, inoltre, di una nuova sezione: accanto agli spettacoli di cui sono protagonisti i detenuti, anche quattro spettacoli teatrali di compagnie esterne, che entrano in carcere per presentare altrettanti spettacoli ad un pubblico esclusivamente di spettatori-detenuti.

Il 14 di dicembre dalle 9.30 alle 12.30 presso il Ridotto del Teatro Comunale C.Abbado di Ferrara si terrà il Convegno a cura di Teatro Nucleo “Chi sbaglia impara/ il teatro come elemento connettivo tra Scuola e Carcere”. Accanto agli spettacoli del Festival si colloca PONTI SOSPESI, tavola rotonda di studio e confronto sui progetti teatrali con minori e giovani adulti in carico alla giustizia Minorile, prevista per mercoledì 20 dicembre dalle 9 alle 13.30 presso la Sala Cenerini in via Pietralata 60 a Bologna.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA IN PDF

Please follow and like us: