Sono aperte le selezioni per la Patascuola 2023/2025, il progetto di formazione per operatori teatrali in carcere a cura del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna.

Il percorso biennale è rivolto a giovani attori, danzatori, registi, educatori, insegnanti e a tutti gli operatori artistici e socio-culturali che vogliono acquisire metodologie e strumenti per operare nel contesto carcerario.
Il calendario didattico è strutturato in incontri mensili da novembre a giugno, con cadenza di un weekend al mese, in cui si sviluppano temi fondamentali per operare in carcere attraverso il teatro.
A queste si affiancano i tirocini, già a partire dalla fine del primo anno, presso le diverse Carceri in cui opera il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna: Bologna, Modena, Castelfranco Emilia, Reggio Emilia, Ravenna, Forlì, Parma, Ferrara e presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Bologna e i Servizi della Giustizia Minorile Emilia-Romagna.
Il percorso è curato dai registi delle compagnie che aderiscono al Coordinamento, in collaborazione con formatori interni alle compagnie e docenti esterni che approfondiscono temi e discipline fondamentali per sviluppare un approccio integrato al contesto carcerario.

Informazioni e costi

Per candidarsi inviare entro mercoledì 18 ottobre 2023 (termine prorogato al 2 novembre) il proprio Curriculum Vitae, accompagnato da una lettera motivazionale a info@teatrocarcere-emiliaromagna.it
Al corso di formazione si accede con una selezione tramite colloquio individuale al mattino, al quale seguirà un momento di prova pratica di gruppo in orario pomeridiano.
Le selezioni si terranno il 21 ottobre 2023, presso il PraT – Teatro del Pratello, via del Pratello 53, Bologna, a partire dalle ore 9.00.
Un’altra giornata di selezioni è stata aperta il 4 novembre, sempre al PraT a partire dalle ore 9.00.

Scopri materie, docenti e calendari sulla pagina dedicata: LINK.

I soci del Coordinamento

Teatro del Pratello(Bologna) opera presso la Casa Circondariale di Bologna, Sezione femminile, all’IPM di Bologna e con minori e giovani adulti in carico ai Servizi di Giustizia Minorile dell’Emilia Romagna.
Teatro dei Venti
(Modena) opera nella Casa Circondariale di Modena e nella Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia.
Teatro Nucleo (Ferrara) opera presso la Casa Circondariale di Ferrara, Sezione penale maschile.
Associazione Con…tatto (Forlì) opera presso la Casa Circondariale di Forlì, Sezione ordinaria maschile e sezione femminile.
Le Mani Parlanti (Parma): opera presso la Casa Circondariale di Parma, Sezione penale maschile.
Lady Godiva Teatro (Ravenna) opera presso la Casa Circondariale di Ravenna, Sezione maschile.
MaMiMò (Reggio Emilia) opera presso gli Istituti Penitenziari di Reggio-Emilia, Sezione maschile, Sezione Donne Z, Sezione Transessuali.

Please follow and like us: