26 e 27 maggio ore 16.30
Casa Circondariale di Bologna, via del Gomito 2
COME PIOGGIA DAL CIELO. primo studio
una produzione Teatro Del Pratello
regia di Paolo Billi
aiuto regia Elvio Pereira De Assunçao e Laura Lorenzoni drammaturgia di Paolo Billi e Filippo Milani
testi dal Laboratorio di scrittura presso la Sezione femminile

Il nuovo spettacolo della compagnia SIBILLINE / Sez. femminile della Casa Circondariale di Bologna è liberamente ispirato a La Tempesta di William Shakespeare. La drammaturgia compone un testo quasi interamente scritto dalle attrici stesse e affronta l’opera shakespeariana da una particolare e poco frequentata inquadratura: una apparente vendetta origina in realtà il perdono e il per- dono genera a sua volta libertà.

A questo primo studio parteciperà un pubblico autorizzato formato soprattutto da studenti universitari e del Liceo Laura Bassi di Bologna.
Una nuova versione dello spettacolo sarà presentata a fine ottobre, aperta alla cittadinanza. 

Lo spettacolo rientra nel progetto triennale regionale STANZE DI TEATRO IN CARCERE 2022/2024, in cui i soci del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna affronteranno il tema MITI E UTOPIE: Errare, Perdono, Comunità, nei laboratori teatrali degli Istituti di Pena regionali in cui opera – Ferrara, Forlì, Modena, Ravenna, Bologna, Parma, Reggio Emilia.

In questo contesto il progetto triennale del Teatro del Pratello, alla Sezione Femminile della Casa Circondariale di Bologna così come con i minori e giovani adulti in carico alla Giustizia Minor le, individua nel PERDONO il tema principale delle ricerche, dei laboratori e degli spettacoli del prossimo triennio. Dedicare in carcere un progetto teatrale al PERDONO non è semplice, perché in carcere (come fuori dal carcere) gli stereotipi e i luoghi comuni sembrano saldi. Tutti, a parole, riconoscono il valore del perdono e lo predicano, ma pochi lo praticano, perché il perdono è impegnativo, faticoso, implica mettersi in gioco, mettersi in dubbio. Necessita affrontare il perdono non come una concessione, non come esercizio di potere o gesto di benevolente superiorità. Il perdono non giunge dopo una richiesta o un pentimento. Vale il contrario: dal perdono nasce il pentimento.

COME PIOGGIA DAL CIELO fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

www.teatrodelpratello.it

Please follow and like us: