Venerdì 31 gennaio 2014
Istituto Penale per i Minorenni di Pontremoli

Lo spettacolo L’Uccello di Fuoco è frutto del progetto, avviato a giugno scorso, dal titolo Saran rose e fioriranno a cura del regista bolognese Paolo Billi con l’obbiettivo di costituire una équipe permanente di Teatro presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Pontremoli, affinché possa autonomamente progettare e realizzare attività teatrali, culturali e artistiche con le ospiti dell’Istituto, coinvolgendo gli adolescenti, i giovani e il territorio di Pontremoli e Massa-Carrara.

Il progetto è promosso dal Ministero della Giustizia – Centro Giustizia Minorile Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Massa Carrara e dal Comune di Pontremoli. E’ diretto dal Teatro del Pratello di Bologna, con l’ Istituto Don Calabria e il Centro Teatro Pontremoli.
Il progetto vede il coinvolgimento di moltissime persone e di Associazioni di Pontremoli:
Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo”, Gruppi Scout Agesci 1 e 2, Lunigianarborea, Musica Cittadina Pontremoli, Associazione Vasco Bianchi, Pro Loco Pontremoli, Cori “Al Sass”
di Pontremoli e “Tre Fonti” di Berceto, Arcadia Associazione Musicisti, Scuola di Ballo Lunidanza, Teatro di Castalia. Un gruppo di studenti del Liceo Linguistico e delle Scienze
Umane “A. Malaspina” di Pontremoli e del Liceo Scientifico “Da Vinci” di Villafranca ha partecipato al laboratorio di scrittura che ha prodotto alcuni testi dello spettacolo. La Scuola di scenografia della Accademia di Belle Arti di Carrara ha concorso all’allestimento scenico con dodici studenti a tirocinio

Si ringraziano il Direttore, il Comandante, gli Operatori dell’Area Tecnica e il Personale della Polizia Penitenziaria;
il Dirigente, il Direttore e i Professori dell’Accademia e degli Istituti Superiori coinvolti

Locandina dello spettacolo

Per info e prenotazioni:
cell. 347 8222191
mail. centroteatropontremoli@gmail.com