Sono in corso le iscrizioni per partecipare alla selezione del Master di I Livello in Imprenditoria dello spettacolo, anno accademico 2020-2021, istituito dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Il Master, la cui prima edizione si è tenuta nell’anno accademico 2001-2002, vede come partner ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione e la Fondazione Teatro Comunale di Bologna.

Obiettivo del master è formare nuove figure di organizzatori dello spettacolo dal vivo in grado di applicare in modo sinergico conoscenze umanistiche e tecnico-scientifiche alla produzione e distribuzione della musica, del teatro e della danza, alla programmazione di festival e rassegne, al project management, alla ricerca di finanziamenti e sponsorizzazioni, allo sviluppo di strategie di comunicazione e piani di marketing, alla formazione del pubblico.

Il corso si rivolge a candidati in possesso di lauree triennali e quadriennali o titoli equipollenti: Conservatorio, Accademie, Istituzioni straniere equiparate.
A conclusione del percorso formativo i partecipanti al Master potranno trovare occupazione, con ruoli gestionali e organizzativi, nei campi della produzione, distribuzione e promozione. Saranno in grado di inserirsi, con funzioni di responsabilità, in enti pubblici e imprese private del settore, teatri, compagnie, istituzioni culturali.

Il corso riconosce 60 crediti formativi e rilascia il titolo universitario di Master di I livello; vede un’offerta formativa complessiva di 360 ore, di cui tre mesi d’aula (280 ore di lezione più attività seminariali) e 500 ore destinate al tirocinio, che si terrà presso aziende, imprese ed enti tra i più rappresentativi e prestigiosi del mondo dello spettacolo dal vivo: enti lirici, festival, teatri nazionali e circuiti teatrali, centri di produzione, realtà della stabilità diffusa.

La didattica frontale sarà erogata in modalità blended learning: alcune lezioni si terranno in aula, altre da remoto. Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma Microsoft Teams.

Il Master è diretto dalla prof.ssa Cristina Valenti, la tutor didattica è la dott.ssa Iride Albano.
Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università di Bologna e di altri atenei e da esperti provenienti dal mondo delle imprese: Fabio Acca, Lucio Argano, Paolo Bastia, Marco Beghelli, Matteo Casari, Stefano Casi, Vincenzo Cavaliere, Elena Cervellati, Roberto De Lellis, Cristina Loglio, Maurizio Frittelli, Mimma Gallina, Fulvio Macciardi, Andrea Maulini, Alberto Musso, Roberta Paltrinieri, Andrea Pignatti, Alessandro Pontremoli, Giovanni Scoz, Marco Stanghellini, Antonio Taormina, Michele Trimarchi, Paolo Vergnani, Martina Vincieri, Federica Zanetti, la direttrice Cristina Valenti.

LINK UTILI

Bando e informazioni
Sito
Pagina Facebook fb

Please follow and like us: